martedì 12 novembre 2013

AL Cinema : Mi hanno fatto un offerta che non ho potuto rifiutare

Ieri sera , casualmente , ci siamo accorti che nel cineforum sotto casa proiettavano nientepopodimenoche :


e dato che non è possibile perdere un occasione del genere siamo andati allegramente a vederci il filmone al cinema , anche perché i film al cinema sono sempre più belli e difficilmente poteva ricapitare un occasione simile .



Che dire , se non lo avete mai visto c'è da chiedersi il perché abbiate ancora una televisione o un pc . se lo avete visto solo in televisione , accontentatevi e sappiate che al cinema è meglio .

Da molti considerato il film più bello di tutti i tempi (la rivista Empire) è anche al secondo posto nella classifica dell IMDB , ogni volta che lo vedo trovo nuovi collegamenti  ( e io l'ho visto tante volte) e nuovi particolari che mi erano sfuggiti .

Ci siamo anche interrogati su come deve essere stato per gli americani vedere un film del genere , contrariamente  a quanto si pensa vederlo per noi italiani ha molto meno effetto che per uno straniero , pensate solamente a tutte le scene in siciliano o italiano che ci sono nel film in lingua originale e che da noi non rendono più di tanto , mentre normalmente sarebbero sottotitolate ( nella versione vista la cinema le scene erano sottotitolate in inglese ,pertanto il film era in italiano e le scene dove nel film dovrebbero parlare italiano sono sottotitolate in inglese come lo erano in originale) .

Anche la parte che si passa in sicilia , per quanto bella ,  a noi italiani non aggiunge quel valore al film che da agli stranieri , sopratutto ad un pubblico americano del 1972 che difficilmente poteva avere anche la minima idea di cosa fosse la sicilia di quegli anni e le sue dinamiche : il padre che si indigna , la presentazione della figlia , la passeggiata con le comari appresso , il matrimonio con la banda .

in conclusione rimane sempre uno dei miei film preferiti e vederlo al cinema , come già detto , è sicuramente un valore aggiunto .

Naturalmente padrino chiama padrino e stasera non posso che mettere il dvd "edizione speciale con scene inedite che neanche la mamma di coppola ha mai visto" del padrino parte seconda .


p.s.
 per gli amanti dei videogiochi , anni fa uscì il padrino in versione games , che era un titolo abbastanza divertente e che ha il pregio di farvi rivivere gli ambienti del film con un free roaming molto grande un pò alla gta e di poter vedere e giocare tutte le parti di intermezzo fra gli eventi del film come se foste uno degli uomini di fiducia del Don .

0 commenti:

Posta un commento

Cerca nel blog

Powered by Blogger.

Post più Popolari