venerdì 7 febbraio 2014

League of legends Twisted Treeline s4: guida al jungler

Guida al Jungler per Twisted Treeline ovvero per le 3vs3 .

La mappa 3vs3 di lol è l'unica che offre un altra versione ranked, oltre che la solo e la team delle 5vs5, e nel tempo è riuscita a ricavarsi un certo numero di appasionati sia perchè più rapida delle 5vs5, sia perchè offre una tipologia di scontri diversa.
Nelle 3vs3 gli scontri sono più frequenti ed immediati e per chi predilige i teamfight e i gank può rivelarsi molto più divertente.

In questa guida analizzeremo la figura del "Jungler" che nel tempo si è andata affermando diventando imprescindibile per le partite ranked di un certo livello.

Il jungler in questa mappa ha un ruolo ben preciso: Gankare le lane . per questo deve cercare di rimanere al passo con i livelli ed effettuare una pressione continua sul nemico. Non perdo tempo a dire che logicamente va provato più volte e va trovata una certa affinità con la squadra, ma indubbiamente un jungler giocato bene porta il suo team alla vittoria molto più che in 5vs5.

Vediamo le caratteristiche di un buon Jungler :

  1. Velocità di Farm in giungla 
  2. Possibilità di gankare attraverso i muri
  3. Abilità per controllare i Brush
Queste sono le caratteristiche principali, vediamo nel dettaglio 

1) Velocità di Farm in giungla
Questa è una caratteristica fondamentale per il jungler, in quanto gli permette di rimanere al passo con i livelli dei suoi compagni in lane e quindi non essere svantaggiato. 
Più velocemente farma meglio è, sia perché guadagna livelli sia perché e libero di gankare in qualsiasi momento.
Fondamentale per il Jungler è lo Smite ( da 390 a 1000 true dmg ad un minion in base al liv). questo nei primi livelli aumenta di molto la velocità di pulizia della giungla e permette di mantenere un livello di vita più alto.

2) Possibilità di gankare attraverso i muri

La possibilità di passare attraverso i muri con una abilità per attaccare direttamente in lane è fondamentale in questa mappa, perché rende tutta la lane pericolosa e non solamente i punti di accesso. personaggi come Leesin o Jarvan, attraversano questi muri con facilità e attaccano il nemico senza problemi.
A livello 2 farvi trovare posizionati male vi costerà senza dubbio caro


In questa mappa potete vedere in Bianco i punti che possono essere facilmente attraversati dalle abilità di salto o dash di alcuni champion.
In Rosso invece quelli che solo pochi champion ( Jarvan ) possono attraversare

Abilità per controllare i cespugli


Uno sparo che vi consenta di controllare i cespugli dalla distanza è il metodo più sicuro per rispondere al Jungler avversario.
Ad esempio lo sparo di Leesin vi consente di controllare se c'è un nemico all'interno del brush da una distanza che difficilmente permetterà all'avversario di contrattaccare.
Lo stesso vale per la fiammata di Shivana o per i Ragni di Elise.



Affrontati i punti precedenti è ovvio che il punto di forza principale del gioco con il jungler è quello di avere una buona sinergia con i compagni sulle lane. Per questo sarebbe bene se fosse proprio il jungler a dirigere la partita regolando i Push sulla lane dei compagni.

Route in Giungla

Il percorso migliorein giungla parte dai Wraith che sono i più facili da affrontare , in seguito spostatevi subito sui lupi e usate lo smite sul lupo più grosso, eliminate gli altri due e dirigetevi sulla cura al centro della mappa. Ora siete di livello 2 e siete pronti per gankare.

Se gli avversari giocano senza jungler: Fate in modo che il vostro compagno che è nella solo lane si mantenga leggermente arretrato rispetto al centro della lane, facendosi pushare leggermente senza destare sospetti. Voi appena raggiunto il livello due passate dal centro della mappe e aggiratelo, se riuscirete a colpirlo e a coordinarvi con il vostro compagno difficilmente riuscirà a scapparvi.

se fate la kill dirigetevi subito all'altare dei nemici, dovreste essere intorno al livello 3 e riuscire a bloccarlo

se voi e il vostro compagno non perdete troppa via §( massimo dovete rimanere sui 3/4) puntate subito ad un gank in bot lane in 3 vs2 per alleggerire la pressione sulla lane.

non cercate per forza la kill ai primi livelli puà bastare anche costringere a un rec forzato, questo permette di andare in vantaggio alla vostro solo Lane

Se gli avversari giocano con il jungler: Se avete scelto un jungler veloce come leesin o shivana arriverete alla vita posta al centro in vantaggio a questo punto il vostro avversario dovrebbe trovarsi ai lupi.

Controllate la situazione, la lane superiore deve essere all altezza del vostro ingresso in giungla e il vostro compagno non deve essere in difficoltà. Questo non consentirà all'avversario top di correre in aiuto del Jungler avversario.

Bot lane, solito discorso  il vostro compagno deve mettere pressione all'avversario ed essere pronto ad ingaggiarlo.

se questi requisiti sono stati soddisfatti attaccate il jungler nemico nel momento in cui combatte con i mostri in giungla, fategli un danno velocee valutate la situazione, se la kill è facile continuate altrimenti arretrate subito. il fatot di averlo danneggiato lo costringerà ad un ritardo sulla sua Route in giungla se non addirittura al rec e costringerà i suoi due compagni ad arretrare allontanandosi dalle Lane e ponendo in vantaggio i vostri compagni.

Se avete danneggiato o ucciso il jungler ritiratevi, non vi consiglio di attaccere subito le lane perchè rischiereste inutilmente di regalare una kill se non ne siete usciti fullvita..

Cosa Fare durante la partita

semplice , l'early game è composto da quanti più gank possibili e farmate la giungla durante le pause, se giocate contro un jungler avversario, nei momenti sicuri toglietegli quanti più mostri possibile dalla giungla in modo da rallentarlo.

per il resto cercate di monitorare il più possibile la vostra giungla e di coordinarvi


Fine parte 1




0 commenti:

Posta un commento

Cerca nel blog

Powered by Blogger.

Post più Popolari